mercoledì 15 ottobre 2014

Eco40, domenica 19 ottobre ore 12 porto di Riva di Traiano, salpa per il giro del mondo


Domenica 19 ottobre dal porto di Riva di Traiano l’imbarcazione ECO 40 salperà per il giro del mondo in solitaria, timonata da Matteo Miceli.

ECO 40 sarà completamente autosufficiente per energia, cibo e propulsione e sarà priva di assistenza.

ECO 40 sarà anche una stazione di misura in continuo di numerose variabili ambientali e idraulico marittime, con numerosi primati, ad esempio sarà la prima imbarcazione che misurerà contemporaneamente il moto ondoso ed il moto dell’imbarcazione stessa.

Il responsabile scientifico di tutta l’avventura e di tutto il progetto è il Prof. Ing. Paolo De Girolamo del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’ Università di Roma Sapienza.

 

Il Prof. Ing. Paolo Sammarco, del dipartimento DICII dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”,  ha supportato fin dai primi passi il progetto del velista Matteo Miceli e del Prof. Ing. Paolo De Girolamo.

 


____________________________________________________________________________________

“L’obiettivo è di  circumnavigare la terra in barca a vela nella totale autonomia energetica ed alimentare e senza produzione di rifiuti inquinanti. L’impresa sarà seguita da terra e si prevede la rilevazione di molti dati relativi ai consumi anche energetici e di altre variabili chiave, che potranno essere oggetto di elaborazione e di studio da parte dei tesisti” [fonte https://web.uniroma1.it/dip_management/notizie]



Nessun commento:

Posta un commento