venerdì 3 ottobre 2014

MACROAREA DI INGEGNERIA - CORSI INTENSIVI DI LINGUA INGLESE(CERTIFICAZIONE IELTS): iscrizione entro il 14 ottobre ore 12

MACROAREA DI INGEGNERIA





CORSI INTENSIVI DI LINGUA INGLESE
SELEZIONE DI PARTECIPANTI

A CORSI INTENSIVI PER CERTIFICAZIONE IELTS

Test online e Colloquio per la selezione
La scuola di Inglese responsabile dei corsi gestirà la selezione a partire dal 14 ottobre 2014 mediante un test online, e sulla base dei risultati sarà effettuata una prima selezione. Successivi colloqui serviranno al docente dei corsi per effettuare un’ulteriore selezione e a ripartire, a seconda dell’esito, i candidati ritenuti idonei a seguire corsi intensivi, in due gruppi: "intermediate level" e "advanced level". La partecipazione al test ed al colloquio è libera e gratuita.
Modalità di partecipazione
A partire dal 2 Ottobre sul sito :

http://torvergata.llpmanager.it/

comparirà una pagina elettronica per l’iscrizione al test online. La scadenza per l’iscrizione è prevista per il 14 ottobre alle ore 12.00, al termine la pagina sarà chiusa e non saranno più accettate ulteriori iscrizioni.
Scopo
Tale iniziativa vuole rispondere alle necessità formative, in ambito linguistico, attinenti a una miglior conoscenza della lingua inglese che, a tutt’oggi, è ancora quella maggiormente impiegata per scopi scientifici e professionali. Come è noto, sia nel mondo del lavoro sia nell’ambito delle iniziative culturali ed educative promosse dal nostro Ateneo (nei bandi relativi alla partecipazione Erasmus+, Erasmus placement, Erasmus Mundus, Overseas, etc...) vi è una crescente richiesta di certificazioni ufficialmente riconosciute a livello internazionale (IELTS, TOEFL etc..) di livelli avanzati di conoscenza di tale lingua, in mancanza delle quali, spesso, è praticamente preclusa la partecipazione alla richiesta di borse di studio per determinate sedi (vedere allegato).



Infatti, semplici attestazioni di idoneità linguistica dichiaranti livelli significativi di conoscenza della lingua inglese ma non corredate dai punteggi relativi e non certificate da enti a ciò preposti possono essere accettate in alcuni contesti ma, in generale, non hanno un riconoscimento ufficiale sia livello nazionale sia a livello internazionale.
La ricaduta di tale formazione consente, infine, di arricchire il curriculum personale ed allargare, in qualche misura, l’orizzonte per un impiego professionale e la partecipazione a qualsiasi iniziativa extranazionale. 2





Obiettivo
Allo scopo di agevolare il conseguimento di certificazioni di conoscenza della lingua inglese di livelli IELTS intermedio e avanzato, sarà selezionato un numero di studenti (non superiore alle 40 unità) che siano in grado di seguire un corso intensivo, eventualmente articolato in due differenti livelli (a seconda del risultato ottenuto nel test), della durata di 30 ore ciascuno.

Il corso, salvo avviso contrario, è pianificato per iniziare il 31 ottobre 2014 con termine il 16 gennaio 2015 ed esame finale preventivato per il 17 gennaio 2015.

Un secondo corso (sempre con un numero non superiore alle 40 unità e le stesse modalità del primo) potrebbe essere pianificato per iniziare entro il mese di marzo 2015 con termine verso la fine del mese di maggio 2015. Tale evento è condizionato dal rinnovo della convenzione con il British Council (ente certificatore). Di ciò verrà data notizia il prossimo anno.

Si fa presente che il corso in oggetto avrà luogo solo se, al termine della selezione, si iscriveranno al corso, pagando l’iscrizione relativa non meno di 20 studenti.

Lo stesso vale per un eventuale secondo corso nel mese di marzo.

Per effettuare la selezione è necessario sostenere un test online ed un successivo colloquio. La partecipazione è aperta a tutti gli studenti ed anche ai laureati (laurea magistrale) da non più di 12 mesi e dottorandi, per verificare che siano in possesso dei requisiti linguistici di base per partecipare a corsi intensivi e acquisire al termine un livello di conoscenza intermedio o avanzato.
Esame finale
L’esame finale avrà luogo sempre nelle aule della Macroarea di Ingegneria e sarà effettuato da un’idonea Commissione del British Council. Gli studenti dovranno depositare tutto il loro materiale in un’aula a parte che sarà chiusa a chiave sino al termine dello stesso.



L’esame avverrà in un’altra aula, idonea allo scopo, in modo di appurare i vari gradi di comprensione della lingua (scritta, orale). La durata sarà di un’intera giornata con interruzione pomeridiana.
Costi
Il costo di partecipazione al corso è di 170 euro più 20 euro per l’acquisto del testo. La somma relativa va anticipata in un’unica soluzione all’inizio del corso e, trascorsa la prima settimana, non è più rimborsabile.


Il costo per la partecipazione all’esame finale è di 170 euro che dovranno essere versati in un’unica soluzione non rimborsabile.


Il Coordinatore Erasmus di Ingegneria

Prof. Cinthia Campi
Roma, lì 30 Settembre 2014 3






Allegato per chi è interessato alla partecipazione al Bando Erasmus 2015-16

che sarà emesso a Gennaio 2015
A scopo informativo si indicano alcune sedi, presenti nel bando Erasmus dello scorso anno accademico, che richiedono, a differenza di altre, determinati livelli di conoscenza dell’Inglese. Tale elenco potrebbe essere ulteriormente arricchito nel prossimo bando Erasmus.
Ovviamente tutti coloro che parteciperanno al prossimo bando (studenti e/o dottorandi) per usufruire dell’assegnazione delle borse Erasmus indicate nell’elenco seguente, dovranno, insieme alla domanda, allegare la documentazione che attesti i requisiti linguistici prescritti.


Technische University Eindhoven (Olanda)

Linnaeus University-Vaxijo (Svezia)

Tampere University (Finlandia)

Universiteit of Gent (Belgio)





University of Southern Denmark – Odense

Budapest University

Middle East Technical University

University of Kent (Canterbury)

Mersin Universitesi (Turchia)

Technische Universitat of Munchen

Imperial College (Londra)

University of Applied Sciences(Trier-Germania)

Vaxijo University (Vaxijo-Svezia)

University of Malta

University of Surrey

Politechnika Warszawska(Varsavia)

North East Wales University (WrexhamGalles)

University of Dortmund

Linkopings Universiteit

University of Bergen: (Bergen, Norvegia)

Universitat J.W.Goethe(Francoforte)

Hochshule Offenburg(Offenburg-Germania)
Université Paris IX Dauphine (corsi in lingua inglese)

Istituto Superior Tecnico di Lisboa: (laurea Magistrale: corsi in lingua inglese)

 
 


 

Nessun commento:

Posta un commento